martedì 29 gennaio 2013

Il gatto Inverno G.Rodari

Giada



Ai vetri della scuola stamattina
l'inverno strofina
la sua schiena nuvolosa
come un vecchio gatto grigio:
con la nebbia fa i giochi di prestigio,
le case fa sparire
e ricomparire;
con le zampe di neve imbianca il suolo
e per coda ha un ghiacciuolo...
Sì, signora maestra,
mi sono un po' distratto:
ma per forza, con quel gatto,
con l'inverno alla finestra
che mi ruba i pensieri
e se li porta in slitta
per allegri sentieri.
Invano io li richiamo:
si saranno impigliati in qualche ramo
spoglio;
o per dolce imbroglio, chiotti, chiotti,
fingon d'esser merli e passerotti.



Ludovica

Spiegazione della poesia "Il gatto Inverno"

Attraverso i vetri della scuola ho visto un gatto con le zampe dal colore della neve, come coda aveva un ghiacciolo e tutto il suo pelo era grigio come la nebbia.
-Oh mi scusi signora maestra! E' vero, mi sono distratto! E' il gatto che mi porta via i pensieri. Io li richiamo invano. Per me si sono impigliati in un albero spoglio o se li è portati via il gatto con la sua slitta per allegri sentieri. Zitti zitti ora si sono trasformati in merli e passeri.

Irene



Giulia


4 commenti:

  1. Bellissimi i vostri disegni... siete proprio degli artisti!

    RispondiElimina
  2. che cariniiiiiiiiiiiiii bravissimeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    RispondiElimina
  3. che cariniiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bravissime e complimenti alla vostra maestra anche la parafrasi è stupenda come i vostri disegni!!♥♥♥♥

    RispondiElimina