venerdì 18 maggio 2012

Dedicato alla mamma

Le più belle frasi dedicate alla mamma per la sua festa.


Grazie mamma che mi porti a scuola sempre in anticipo, scusa mamma se ti arrabbi molto con me.
Tu mi porti a comprare dei giocattoli belli e poi mi fai il bagnetto con la schiuma e, quando vado a letto, mi racconti una favola.
La mamma annaffia le piante per me e mio fratello e mi porta in tante città.
Ti voglio tanto bene, mamma, grazie per tutto quello che fai.
Ti ricordi che ti voglio tanto bene? Sei la mamma migliore dell'universo!
Ti voglio bene, mamma, mi fai stare meglio quando le tue mani calde mi abbracciano.
Grazie, mamma, di quelle cose che fai: quando leggi delle storie...quando mi abbracci, quando mi dai dei baci.
Buttiamo via tutti i momenti brutti e facciamone altri, ma che siano belli.
Deve fare cento cose, ma di sera trova il tempo per leggere una storia.
Per la mia mamma, per la mia mamma, evviva, evviva!
Sembri una stella che viaggia insieme alle altre stelle nel cielo blu.
Mi abbracci quando mi faccio male e mi abbracci forte forte così non piango più.
Quando mi porti a letto mi dai tantissimi bacini e mi fai molte coccole.
Ti voglio tanto bene, mi sembra di volare.Quando torni dal lavoro sei stanca e mi dispiace.
Ti voglio bene, forse fino a Marte. Quando mi canti la tua bella ninna nanna, mi addormento subito come un angioletto.
Sono molto felice di essere capitata proprio a te. Mi dai da mangiare le verdurine perchè vuoi che io sia sana.
E' la più bella mamma che ci sia, è la più bella stella che esista.
Siamo andate a casa e abbiamo visto un cartone vicine vicine....sono contenta quando mi dici che sono brava e obbediente.
La mamma felice sboccia al sole.
Mamma ti voglio bene perchè sei speciale.
Mamma ti voglio bene perchè mi porti a passeggio.
Mamma, grazie perchè non fai niente per te, ma tutto per noi.
Mamma, ti voglio tantissimo bene più di qualsiasi persona al mondo.

I folletti della I C

martedì 15 maggio 2012

Gita alla fattoria "il filo d'erba" (II parte: le api)

Le api

Giovanni, l'esperto, ci ha fatti entrare in una gabbia, per sicurezza.
 I nostri compagni della I B hanno mangiato il miele che manca.

L'apicultore ci ha fatto vedere le cellette esagonali.


Le maestre hanno assaggiato il miele.

Noi Folletti della I C abbiamo assaggiando il miele.

Il miele era così buono che abbiamo fatto il bis....e anche tris.

Siamo andati a fare le candeline con la cera delle api.

Le candeline erano un dono per la festa della mamma.

La cera era liquida e caldissima.

Prima di raffreddarsi completamente abbiamo messo lo stoppino nella cera, che poi è diventata dura.

lunedì 14 maggio 2012

Gita alla fattoria "Il filo d'erba" (I parte: gli insetti)

La fata Naturina (storia raccontata da Nicola mentre stavamo all'ombra della quercia magica)

I bambini di quel paese (Casale di Scodosia-Montagnana) andavano a giocare con il pallone sempre in un cortile e desideravano tanto avere un campo più spazioso.
Il sindaco decise di togliere tutte le piante del boschetto per fare, dunque, un campo da calcio.
Gli animali del bosco si lamentavano: non volevano che venissero tagliati gli alberi perchè mamma uccellina non poteva fare più il nido, il lombrico non avrebbe più scavato le sue belle gallerie, le formiche non potevano costruire il loro formicaio, tutti gli insetti non avrebbero più succhiato il nettare dai fiori....
Allora la fata Naturina prese un po' di polvere magica e la sparse sulle foglie.
Quando i bambini andarono nel bosco, cadde la polvere sulle loro testoline e, per magia, sentirono tutti gli animali disperati e decisero di non volere più il campo da calcio.

 Ascoltiamo la storia:



La polvere magica continua a cadere sulle nostre mani.

Gli insetti


I numeri magici degli insetti sono il tre e il sei.
3: perchè il corpo degli insetti è formato da tre parti, testa, torace, addome.
6: perchè tutti gli insetti hanno sei zampe.


Nicola ci fa vedere gli occhi degli insetti che sono ai lati così vedono bene dappertutto.


I folletti vanno a cercare gli insetti.



Giada osserva il grillo con la lente di ingrandimento.


Serafina e Nicola liberano gli insetti!




sabato 12 maggio 2012

AAA Cercasi!


Genitore con casa in collina e giardino di proprietà che voglia piantare il castagno, che ci è stato donato....prima che muoia.


Il Lido non ha un clima adatto a questa pianta che se non muore a causa della vespa cinese, certamente non può salvarsi dal caldo estivo veneziano.

cinipide galligeno o dryocosmus kuriphilus o vespa cinese (immagini da google)
In questi anni le cinipidi stanno infestando i castagneti di varie zone italiane (e fra questi anche  quelli di Combai). La vespa cinese provoca le caratteristiche "galle", ingrossamenti che l'insetto riempie di larve. Le galle impediscono uno sviluppo regolare della pianta e sacrificano in particolare il fiore che non darà più il marrone così prezioso. 
Ultimamente è stato introdotto nei boschi l'insetto antagonista della vespa cinese: il "Torymus sinensis" che si nutre, appunto, delle larve.

Torymus sinensis (immagino google)
                                          
galla
 Il nostro alberello vuole vivere!



mercoledì 9 maggio 2012

domenica 6 maggio 2012

BRAVI FOLLETTI SIETE ARRIVATI.........


PRIMI!!!!



l'attesa
il sindaco
la proclamazione!
 "noi abbiamo rappresentato la I C"
Camilla 









il premio





e poi per festeggiare....tutti a cena! 


 
 breve pausa foto







  



......concentratissimi......

mmmh buona la grigliata!

                           c'è chi prega.......

 ... che il conto non sia salato!

                         



 

chi disegna.....

                    chi si mette in posa....




                   






un castagno appena nato in dono 
Monica

giovedì 3 maggio 2012

Visita ai pompieri


Lunedì 23 siamo andati a visitare la caserma dei pompieri.
Abbiamo visto dove ricevono le telefonate di aiuto, poi la loro cucina 


e una casetta in miniatura.


Quando siamo usciti c'era un incendio finto, sono arrivati i pompieri con il camion a sirene spiegate e l'incendio è stato spento.


I pompieri hanno aperto il loro camion e ci hanno fatto vedere tutti gli attrezzi che usano. 


nell'ordine: motosega, mototroncatrice, cesoie, divaricatore

il "cuscino" sotto i piedi dei vigili viene pompato e può sollevare anche il camion
Le maestre sono salite su una scala alta 31 metri e avevano i brividi.


Prima di andare via abbiamo fatto merenda e poi i pompieri ci hanno offerto una bibita fresca.


il numero dei pompieri è 115